Birra del Borgo – ReAle Anniversario (Ricetta)

Birra del Borgo Re Ale

Questo birrificio è sicuramente noto a molti appassionati ed ha fatto molto parlare di se per l’acquisizione da parte del colosso multinazionale AbInBev. Quindi visto che è diventata una birra “industriale” perché non rifarla artigianale a casa propria? La ricetta quasi sicuramente non sarà identica a quella seguita in birrificio ma è comunque stata fornita dal birraio Leonardo di Vincenzo. Se vi interessano altre ricette qui trovate quella della sedicigradi e duchessa. La riporto così come scritta in origine compresa della descrizione: “E’ una birra ispirata alle tradizionali IPA inglesi di fine settecento, con un contenuto alcolico intorno ai 6,5 gradi. Ha un colore ambrato, una bassa gasatura (in omaggio alle birre d’oltremanica) e un buon corpo”. Non è specificato sul libro di quale Reale Anniversario si tratta e sinceramente vedendo i luppoli utilizzati non sono riuscito a risalire a quale sia, se qualcuno sa l’annata in cui probabilmente è stata realizzata questa versione mi faccia sapere nei commenti.

Birra del Borgo ReAle Anniversario

Stile: English India Pale Ale
Totale Litri: 23
Efficienza: 70%
OG: 1.071
IBU: 45
SRM: 19,6
Bollitura: 60 Minuti

Malti:

  • pils                                  5,25kg (70%)
  • Crystal                            0,25kg (3%)
  • Munich                           2,0kg  (25%)
  • Zucchero Candido        0,2kg (2%) – inserire insieme al primo luppolo nella fase di bollitura

Luppoli:

  • Magnum 15g  –  60 minuti
  • Spalt 15g  –  10 minuti
  • Amarillo 20g  –  5 Minuti
  • Chinook 20g  –  5 minuti
  • Nelson Sauvin 20g  –  0 minuti
  • Columbus 30g  –  0 minuti
  • Sorachi Ace 15g  –  0 minuti

La bollitura dura 60 minuti, all’inizio viene subito inserito il primo luppolo (magnum), dopo 50 minuti il secondo, dopo 55 minuti gli altri due e a fuoco spento gli ultimi tre.

Appassionato di birra dal 2012 ed homebrewer dal 2015. Dopo quasi un annetto di Kit mi sono buttato nell'All Grain e non ho più smesso di fare birra. Mi piacciono un po' tutti gli stili anche se mi sono avvicinato a questo mondo grazie alle Pils Ceche che continuo ad adorare. Mi piace bere buona birra in compagnia e condividere tutte le mie esperienze sia di degustazione che di produzione.

3 commenti su “Birra del Borgo – ReAle Anniversario (Ricetta)”

  1. Ciao Andrea, cosa vorresti sapere sulla ricetta?? Non ho mai provato a produrla quindi non so se viene veramente identica all’originale ma sicuramente a tutte le carte in regola per essere una discreta IPA da cui partire. Per qualsiasi domanda resto a disposizione!

    Rispondi
  2. Ti ringrazio. Ho letto solo ora. Quando provo a farla vi darò notizie su come è andata… 🙂

    Rispondi

Commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: