Le ricette BrewDog per tutti!

Per chi non lo conoscesse Brewdog è un birrificio Scozzese fondato agli inizi del 2007 a Fraserburg da James Watt e Martin Dickie, una coppia di giovani appassionati birrai che come molti altri sono partiti dall’homebrewing e hanno conquistato fama e mercato a colpi di fantastiche birre. Utilizzano malti locali e i migliori luppoli provenienti da Stati Uniti, Belgio, Repubblica Ceca e perfino dalla Nuova Zelanda per soddisfare i palati di tutto il mondo. Ratebeer ha classificato la loro Paradox Grain come la miglior birra Scozzese contemporanea, ma anche le altre birre della scuderia sono birre imponenti, che non lasciano scampo ai deboli di palato, e a chi cerca prodotti “dolci e rassicuranti”.

Nell’autunno del 2012, la fabbrica è stata trasferita a Ellon, ma hanno comunque mantenuto la sede a Fraserburgh come laboratorio per birre sperimentali. Cercando sempre di diversificarsi da tutte le altre birrerie hanno cercato di produrre birre sempre più stravaganti, ad esempio nel 2009 realizzarono una birra da 32% ABV (Tactical Nuclear Penguin), e nel 2010 una da 55% ABV (The End of History).

Dopo questa breve e forse non necessaria introduzione a questo fantastico birrificio arriviamo alla notizia vera e propria: da qualche tempo è possibile scaricare dal loro sito un file pdf con tutte le loro ricette! Ecco il video di presentazione!

Insomma ben 215 ricette in cui specificano tutto: malti, luppoli, lieviti, temperature di mash e di fermentazione insomma tutto quello che serve per ricreare una copia perfetta della vostra BrewDog preferita a casa vostra, magari una di quelle che non è più prodotte o per ispirarvi una nuova ricetta. Tutto quello che dovete fare per avere questo file è solo andare a questo indirizzo e inserire la vostra mail et voilà il file è pronto al download!

Appassionato di birra dal 2012 ed homebrewer dal 2015. Dopo quasi un annetto di Kit mi sono buttato nell'All Grain e non ho più smesso di fare birra. Mi piacciono un po' tutti gli stili anche se mi sono avvicinato a questo mondo grazie alle Pils Ceche che continuo ad adorare. Mi piace bere buona birra in compagnia e condividere tutte le mie esperienze sia di degustazione che di produzione.

Commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: