Crema di Limoncello (Ricetta)

Duke Pivovar non è solo birra, quando provo altre ricette che apprezzo molto mi piace condividerle con voi.
La crema di limoncello è un classico e delicato liquore servito ghiacciato dopo i pasti come ottimo digestivo, ma ovviamente può essere gustato in ogni momento della giornata.
La sua preparazione non è difficile anche se i tempi prima di poterlo bere sono abbastanza lunghi (circa 2 mesi) ma noi homebrewers siamo abituati alle lunghe attese prima di poter gustare il frutto del nostro lavoro.

La ricetta originale la potete trovare qua, io l’ho semplicemente modificata per usare le bucce di limone secco che mi erano avanzate dalla mia Llorona una cerveza messicana a cui ho provato a dare un minimo aroma di limone di cui vi racconterò quando pubblicherò gli articoli su tutte le birre che ho prodotto fin’ora. Visto il risultato ottimo sto ripetendo la ricetta ancora con le bucce secche prodotto che trovate come spezia in molti negozi di homebrewing (io ad esempio ho preso queste).

Dosi per: 1,5 litri

Ingredienti
Limoni 70 g bucce secche
Zucchero 1 kg
Latte intero 1/2 litro
Panna fresca 1/2 litro
Vaniglia 1 baccello
Alcol puro a 95° 1/2 litro

Preparazione

Prendete un contenitore di vetro (io ho usato dei classici vasetti da marmellata con tappo a vite) versate 500 ml di alcool, aggiungetevi le scorze e mettetele poi a macerare il tutto per un mese, chiudendo il contenitore ermeticamente e riponendolo in un luogo buio e fresco.
Passato il mese, portate ad ebollizione il latte unito alla panna e al baccello di vaniglia (si può sostituire con l’aroma liquido alla vaniglia per dolci) che avrete precedentemente aperto nel senso della lunghezza; poi togliete il pentolino dal fuoco, e lasciate raffreddare.
Levate la pellicina che si sarà formata in superficie e lasciate intiepidire. Unite ora lo zucchero mescolando fino a scioglimento avvenuto e se lo avete messo togliete il baccello di vaniglia, dopodiché lasciate raffreddare completamente.
Aprite il contenitore dove avete messo le bucce dei limoni a macerare; filtrate la miscela d’alcool e unitela al latte e alla panna zuccherati; mescolate bene il tutto e imbottigliate, poi mettete nel freezer. Lasciate riposare il liquore per circa 1 mese, prima di servirlo.

Conservazione

La crema di limoncello può essere conservata per circa un anno in freezer. Spostare in frigo qualche ora prima di servirlo dove comunque si conserva senza problemi per almeno un paio di mesi.

Appassionato di birra dal 2012 ed homebrewer dal 2015. Dopo quasi un annetto di Kit mi sono buttato nell'All Grain e non ho più smesso di fare birra. Mi piacciono un po' tutti gli stili anche se mi sono avvicinato a questo mondo grazie alle Pils Ceche che continuo ad adorare. Mi piace bere buona birra in compagnia e condividere tutte le mie esperienze sia di degustazione che di produzione.

Commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: