Obama ha portato l’homebrewing nella casa bianca!

Ricetta Birra Casa Bianca Obama Homebrewing Honey AleLa Casa Bianca ospita i presidenti americani dal 1801, però nessuno ha prodotto birra tra le sue mura fino al 2011. Barack Obama, infatti, è stato il primo presidente americano a proporre, verso la fine del suo primo mandato, la produzione di birra nel celebre edificio al 1600 di Pennsylvania Avenue.
A raccontare in video questa iniziativa di homebrewing presidenziale è stato Sam Kass. Alla Casa Bianca, Kass è stato assistant chef nel 2009 e dal 2010 coordinatore in ambito Food Initiative e racconta che l’idea è stata in un certo senso «merito del popolo americano». Infatti proprio in quel periodo gli americani stavano cominciando a riscoprire in massa la tradizione della birrificazione artigianale e il brillante Sam si chiese: «Perché non cominciare anche noi e produrre la nostra birra?», idea che ha subito trovato il favore del presidente Obama e della First Lady.

Kass ha quindi iniziato subito a lavorare con Tafari Campbell, uno degli chef della Casa Bianca, comprando un kit base molto simile a quelli che tutti noi abbiamo visto mille volte e da cui siamo partiti nella nostra avventura di birrai casalinghi. Unica particolarità tutta americana sono i carboy per la fermentazione al posto dei secchioni di plastica molto più usati qui in Italia.

Tutta la squadra coinvolta nel progetto non aveva alcuna esperienza di birrificazione eppure già il primo tentativo andò bene. Sfortunatamente ne Kass ne il presidente Obama, parteciparono attivamente alla produzione della birra a causa dei numerosi impegni politici. Come vedrete tra poco nel video qui sotto sono state prodotte alcune birre con metodo E+G su fornelli della cucina proprio come farebbe ogni homebrewer. Qui di fianco avrete già notato le ricette ufficiali che potete zoommare cliccandoci sopra, pubblicata direttamente dal blog ufficiale della casa bianca.

Che la Casa Bianca degli Obama avesse prodotto birra artigianale non era affatto un mistero e forse alcuni di voi già lo sapevano. Però soltanto recentemente è stato confermato il fatto che si trattasse di una prima volta assoluta. Nell’intervista a “Sidedoor” Kass racconta infatti di avere parlato con gli archivisti della Casa Bianca, che hanno controllato: nessun presidente aveva mai prodotto né birra né liquore a Pennsylvania Avenue. Tuttavia Washington (che non è mai abitato nella Casa Bianca, visto che il primo fu Jefferson) distillava liquori nella sua tenuta.

 

Appassionato di birra dal 2012 ed homebrewer dal 2015. Dopo quasi un annetto di Kit mi sono buttato nell'All Grain e non ho più smesso di fare birra. Mi piacciono un po' tutti gli stili anche se mi sono avvicinato a questo mondo grazie alle Pils Ceche che continuo ad adorare. Mi piace bere buona birra in compagnia e condividere tutte le mie esperienze sia di degustazione che di produzione.

Commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.