La Libreria del Birraio

I libri sulla birra artigianale e sull’homebrewing che proprio non potete perdervi

Il piacere della birra
Viaggio nel mondo della bevanda più antica

Di L. Giaccone e E. SignoroniSlow Food Editore

La birra è la bevanda alcolica più antica della storia dell’uomo. Che cos’è? con quali ingredienti e come si produce? Come si serve? Con che cosa si può abbinare? Grazie ai racconti di alcune tra le più note firme internazionali del mondo della birra e di alcuni birrai potrete scoprire le tante tipologie presenti sul mercato attraverso i luoghi che le hanno viste nascere ed evolvere. Il percorso vi porterà dalle abbazie trappiste del Belgio ai birrifici della nuova scena londinese, dai luoghi dove è iniziata la rivoluzione artigianale americana alle tradizioni secolari di Bamberga. Il ricco panorama birraio del nostro Paese è raccontato attraverso un viaggio in dieci itinerari, curato dalla squadra della “Guida alle birre d’Italia”.

Il Piacere della Birra Slowfood Libro

Degustare le Birre
Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo

Di Randy Mosher

Sai la differenza tra una Weiss e una belga? Approfondisci la conoscenza delle tue birre preferite imparando a distinguere i profumi, i colori e i sapori di tutti i principali stili birrari. Questa seconda edizione completamente aggiornata del volume include nuove sezioni che illustrano i recenti progressi della scienza della degustazione. Randy Mosher svela i segreti, la cultura, la chimica e la creatività che rendono le birre artigianali così meravigliosamente complesse, con maggiori dettagli su come servire e abbinare le birre e nuove ricette per favolosi cocktail.

Degustare le Birre Libro

Birra e Formaggio
Album da un matrimonio… che s’ha da fare

Di Simone Cantoni e Flavio Romboli

Un viaggio in parallelo tra alcune specialità casearie italiane e internazionali, con le loro preziose tradizioni, e uno tra i “nuovi classici” del gusto più freschi e interessanti: la birra artigianale. A una prima parte esplicativa sulla produzione del formaggio e quella della birra, sui legami tra cibo e birra e in particolare tra formaggio e birra, seguono una parte dedicata a una selezione di formaggi DOP da abbinare alla birra e alcune idee per un menù di piatti da preparare con formaggi e birra (tra cui il birramisù). Appendice con indicazione, per le principali tipologie birrarie, del bicchiere “giusto” per gustarle al meglio. Nel testo, alcuni disegni a china in b/n (tra cui tutti i formaggi descritti e i bicchieri in appendice). Un libro per accrescere la voglia di sperimentare concretamente, a tavola, le affinità elettive tra formaggi e pinte. Questo è il secondo volume (dopo “Birra e cucina toscana”) della collana Punto e birra, dedicata alle mille sfaccettature della bevanda figlia dei cereali.

Birre e Formaggio Libro Simone Cantoni

Birra e Cucina Toscana
Partner negli abbinamenti e nelle ricette

Di Simone Cantoni e Flavio Romboli

Un viaggio in parallelo tra la cucina toscana – con le sue tradizioni ma anche con la sua capacità di reinventarsi – e uno tra i “nuovi classici” del gusto più freschi e interessanti: la birra artigianale. A una prima parte esplicativa sui legami tra cibo e birra, seguono due ricettari: uno in cui si abbinano varie birre a vari piatti e un altro in cui si forniscono ricette in cui la birra stessa è un ingrediente. Nel testo, alcuni disegni a china in b/n. Inoltre, ogni ricetta è accompagnata dal disegno (a china in b/n) del bicchiere adatto a gustare la birra consigliata nella ricetta stessa. Tutto ciò per accrescere la voglia di sperimentare concretamente, a tavola, le affinità elettive tra piatti toscani e pinte. Questo è il primo volume della collana Punto e birra, dedicata alle mille sfaccettature della bevanda figlia dei cereali.

Birre e Cucina Toscana Libro Simone Cantoni

Birra e Barbecue
Cucinare al barbecue con la Birra. Trucchi Ricette e Abbinamenti

Di Daniele Merli

Questo libro pratico e ampiamente illustrato svela i segreti e i piaceri di un abbinamento tra i più apprezzati al mondo: quello tra la birra e la cucina al barbecue, sinonimo di gusto e convivialità. Seguendo le chiare spiegazioni dell’autore, scoprirete com’è fatta la birra e anche come produrla in casa, magari usando proprio il barbecue. E vedrete che cucinare al barbecue è molto più divertente di quanto potevate immaginare. Imparerete, per esempio, a usarlo anche per cotture lente e a bassa temperatura, che vi permetteranno di preparare al meglio i tagli di carne più grandi. Potrete scegliere il tipo di legno più adatto per ottenere l’affumicatura desiderata e preparare in casa raffinati condimenti che esalteranno i sapori delle pietanze, dai mix di spezie (chiamati rub) a tante ottime salse, tutte a base di birra! Potrete sbizzarrirvi nella preparazione di oltre 40 ricette straordinariamente appetitose, dalla carne al pesce fino al dessert, tutte arricchite dagli aromi della birra e con abbinamenti alle migliori birre artigianali italiane.

Birra e Barbecue Libro

Progettare Grandi Birre
La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra

Di Ray Daniels

Formule, ingredienti, pratiche brassicole storiche e attuali – tutto questo e altro ancora è contenuto in “Progettare grandi birre. La guida definitiva per produrre gli stili classici della birra”. Basandosi su informazioni raccolte da registri di vecchie birrerie, libri, analisi birrarie moderne e centinaia di ricette premiate, l’autore Ray Daniels ci offre una grande quantità di dati sulle tecniche brassicole storiche e contemporanee e sugli ingredienti utilizzati per 14 tra i più noti stili birrari ad alta e a bassa fermentazione. Ray offre, inoltre, calcoli di produzione per pianificare e adattare ricette birrarie, nonché dettagli sulle materie prime. Destinato sia all’homebrewer esperto sia al birraio artigianale professionista, “Progettare grandi birre” unisce informazioni tecniche e contemporanee alle tradizioni storiche, allo scopo di creare una guida a tutto tondo per brassare gli stili classici.

Progettare Grandi Birre Libro Homebrewing