HomeBrewMap – Birrifici casalinghi fatevi trovare!!!

Scrivo questo piccolo articolo per segnalarvi questo sito che ho appena scoperto e a cui mi sono subito registrato:

homebrewmap logo

Si tratta di un sito su cui poter registrare il proprio “birrificio” casalingo (o eventualmente il proprio negozio di materiale per homebrewing) ed associarlo ad una posizione sulla mappa in modo da essere facilmente trovati da altri homebrewers e creare così una rete virtuale di contatti. Inoltre sulla mappa si possono trovare o aggiungere anche eventi di carattere birraio.

L’idea è quella di mettere a disposizione degli utenti strumenti per organizzare gruppi di acquisto, scambiare birre o semplicemente per scoprire chi produce birra vicino a noi. Gli ultimi due punti mi sono sembrati più interessanti: cioè pensate che bello poter conoscere di persona un altro homebrewer vicino a voi e magari farsi una chiacchierata assieme mentre assaporate le vostre produzioni. Certo ci sono delle associazioni sul territorio che sono già un ottimo punto di aggregazione ma questa è una possibilità in più di conoscerci e magari trovare proprio dall’altro lato della strada un altro appassionato come voi di questo meraviglioso hobby con cui scambiare bottiglie, impressioni e magari anche dividere i costi di spedizione di qualche ordine. Insomma mi è sembrata un’ ottima iniziativa per tutti quelli che amano condividere le loro birre e perché no i loro consigli con gli altri.Homebrewersmap

Per registrarsi bastano veramente pochi dati e se preferite non è necessario mettere l’indirizzo esatto del vostro laboratorio (che poi sarebbe quasi sicuramente anche quello di casa vostra) ma, ad esempio, si può mettere il paese senza specificare la via o una piazza vicina a voi nelle grandi città per far capire più o meno dove producete birra.

Il portale è relativamente giovane e per questo non ancora completo o pieno di iscritti, ma sembra promettere bene sia come idee di sviluppo che come incremento di utenza. Ad esempio hanno in programma di sviluppare una sezione del sito dedicata allo scambio di birra sul modello del sito BottleTrade. Mi ha fatto piacere segnalarvelo perché come già detto mi è sembrato un progetto molto carino ed interessante e poi per vedere questa mappa dell’Italia riempirsi di tutti i vostri birrifici casalinghi! Ultima precisazione il sito è completamente disponibile anche in italiano (magari con una traduzione non perfetta in tutte le pagine) nonostante sia stato sviluppato da webmaster della Repubblica Ceca.

pss155-sticker-praha-drinking-team-2k50

Appassionato di birra dal 2012 ed homebrewer dal 2015. Dopo quasi un annetto di Kit mi sono buttato nell'All Grain e non ho più smesso di fare birra. Mi piacciono un po' tutti gli stili anche se mi sono avvicinato a questo mondo grazie alle Pils Ceche che continuo ad adorare. Mi piace bere buona birra in compagnia e condividere tutte le mie esperienze sia di degustazione che di produzione.

Commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.