A nessuno piace calda (Radio Popolare)

Preso sempre più dallo studio per gli esami universitari è un pò che non scrivo sul blog, ma questo non vuol dire che sia lontano dal mondo brassicolo: in questi giorni imbottiglierò la Akuaduulza la mia prima weiss nonché prima E+G, e nei ritagli di studio cerco sempre di leggere qualche news o qualche pagina dei vari libri sulla birra.LOGO_A_NESSUNO_PIACE_CALDA-210x210

Proprio oggi girovagando in rete ho scoperto questo programma radiofonico in onda ogni Domenica dalle 18.30 alle 19.00 sulle frequenze di Radio Popolare che parla di birra artigianale ad ampio spettro. Ho iniziato ascoltando l’ultimo episodio che è andato in onda proprio questa domenica e che ha avuto come ospiti 3 mostri sacri della birra artigianale italiana: Agostino Arioli del Birrificio Italiano, Teo Musso di Baladin e Giampaolo Sangiorgi del Birrificio Lambrate. L’ascolto online di questa puntata è stato molto piacevole e mi ha incuriosito subito, al punto che andando ad approfondire ho scoperto che sul sito della radio è possibile trovare il podcast di tutte le puntate andate in onda del programma (a questo indirizzo). Ne ho scaricati ed ascoltati per intero un paio oggi, mentre gli altri ho solo saltellato qua e la nell’audio per verificare i download ma comunque mi è sembrato un programma molto ben fatto: il giusto mix di un po’ di cultura birraia di base ed approfondimenti interessanti senza diventare noiosi addentrandosi eccessivamente nel tecnico, cercando di coinvolgere sempre qualche ospite, anche di una certa importanza nell’ambiente, per fargli qualche domanda o farsi raccontare qualche aneddoto. Se siete molto appassionati ed informati magari non imparerete nulla di nuovo o di straordinario ma rimane comunque piacevole ed interessante da ascoltare secondo me. Magari può essere una buona compagnia durante una cotta o perché no potete farlo ascoltare ai vostri amici che vi riempiono di domande sulla birra per farli familiarizzare con la cultura di questa fantastica bevanda dalle mille sfaccettature. Insomma io sono rimasto colpito dal fatto che esistesse un programma radiofonico sulla birra e sono soddisfatto dei  contenuti fin qui ascoltati quindi mi sembrava giusto condividere con tutti voi questa “scoperta” che magari ero tra i pochi a non conoscere. Se lo conoscete già o lo ascolterete fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate voi! Na Zdravi!

Appassionato di birra dal 2012 ed homebrewer dal 2015. Dopo quasi un annetto di Kit mi sono buttato nell'All Grain e non ho più smesso di fare birra. Mi piacciono un po' tutti gli stili anche se mi sono avvicinato a questo mondo grazie alle Pils Ceche che continuo ad adorare. Mi piace bere buona birra in compagnia e condividere tutte le mie esperienze sia di degustazione che di produzione.

Commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.